● CHI SIAMO
     ● Servizi
     ● Didattica
     ● Photogallery
     ● Eventi & News
     ● Contatti
     ●
Credits

 


Una nuova realtà nel panorama dei servizi per la cultura

Le Muse nasce dall’iniziativa di un gruppo di archeologhe specializzate, per coniugare lo studio e la ricerca archeologica e culturale in senso più ampio, con le più aggiornate metodologie di divulgazione e didattica. Frutto dell'esperienza maturata singolarmente in diverse realtà museali piemontesi e degli anni di impegno con i Servizi Museali del Museo di Antichità di Torino, dal 2000 al 2008, oltre che della collaborazione decennale con i Servizi Educativi della Soprintendenza Archeologica, Le Muse possono offrire una vasta gamma di proposte di divulgazione culturale a partire dall’ambito archeologico. L’attività de Le Muse si è distinta in occasione della mostra “Il Celeste Impero. Dall’esercito di Terracotta alla Via della Seta”, ospitata nel 2008 presso il Museo di Antichità di Torino, con un pubblico di oltre 100.000 visitatori. Attualmente Le Muse presta il proprio servizio nella gestione museale di importanti realtà e nella valorizzazione dei beni storici, archeologici e artistici, con servizio di booking e di organizzazione e gestione di visite guidate per adulti, gruppi e scuole.

 

CHI SIAMO

●  Angela Deodato
Archeologa specializzata in Archeologia Classica. Ha lavorato su scavi in Italia meridionale, Libano e Piemonte, pubblicando ricerche su materiali e flussi commerciali della Magna Grecia e del Piemonte romano. Da anni collabora con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, per cui svolge incarichi di catalogazione di materiale archeologico, cartografia e divulgazione. Si occupa di didattica museale ed ha collaborato all’allestimento dei musei archeologici di Asti, Oleggio, Verbania e del Museo del Territorio Biellese. Di quest’ultimo è conservatore delle sezioni romana ed egizia.

●  Mariacristina Marchegiani
Laureata e specializzata in Archeologia Classica, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Didattica Museale. Si occupa da anni di progetti didattici in musei del territorio piemontese, in particolare nei Musei Civici di Asti, dove ha partecipato all’allestimento del Museo Civico Archeologico e alla musealizzazione del sito della cosiddetta “Domus Romana”. Ha collaborato ad allestimenti e mostre temporanee in vari musei piemontesi. Ha svolto attività di scavo e di schedatura per varie soprintendenze. Ha pubblicato articoli su materiali romani e magnogreci.

●  Stefania Padovan
Laureata in Archeologia, ha conseguito la specializzazione in Archeologia Preistorica e Protostorica. Ha partecipato a scavi archeologici e ricerche in ambito preistorico con varie università e soprintendenze dell’Italia settentrionale. E’ autrice di articoli e contributi su problematiche inerenti il Neolitico e l’Età del Ferro. Collabora con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte a progetti scientifici, catalogazione e studio di materiali. Ha curato l’allestimento di mostre temporanee piemontesi e del Museo e area archeologica di Chiomonte (TO), di cui è attualmente conservatore. Opera da anni nella didattica archeologica del Museo Egizio di Torino.

 

 

Copyright © Le Muse Associazione Archeologica. Tutti i diritti riservati.

Sede legale: via Durandi 2, 10144 Torino