● Chi Siamo
     ● Servizi
     ● DIDATTICA
     ● Photogallery
     ● Eventi & News
     ● Contatti
     ●
Credits

 

Sezione Scuole      ●      Sezione Adulti      ●      Famiglie al Museo      ●      Info & Prenotazioni

 

PROPOSTE E INIZIATIVE CULTURALI PER ADULTI (SINGOLI E GRUPPI)

●  Museo di Antichità
 Archeologia del Gusto
●  
Passeggiate Archeologiche

 

 

MUSEO DI ANTICHITÀ

 

Per chi desidera conoscere il Museo ed i suoi tesori d’arte e di cultura materiale, proponiamo tre percorsi generali.

 ●  I capolavori del Museo di Antichità
Un itinerario alla scoperta delle diverse culture e civiltà antiche attraverso i reperti più prestigiosi che rendono famoso il museo (la più antica iscrizione celtica d’Europa, il vaso greco firmato da Euthymides, il tesoro di argenti romani di Marengo, la parure aurea della dama longobarda del Lingotto).

●  Archeologia in Piemonte
L’archeologo vi accompagna in un viaggio nel tempo, procedendo a ritroso in un ideale scavo archeologico, dal rinascimento alla preistoria.

●  Archeologia a Torino NUOVO!
Nei suggestivi spazi della Manica Nuova di Palazzo Reale, la nuova sezione del Museo di Antichità interamente dedicata alla città di
Augusta Taurinorum dalla fondazione al Medioevo: dalle collezioni storiche ai più recenti risultati degli scavi a Torino raccontati attraverso reperti eccezionali.

●  Le collezioni archeologiche
Un interessante percorso per conoscere la passione antiquaria per l’archeologia, dalle collezioni sabaude alle più recenti acquisizioni (le collezioni cipriota, greca, etrusca e lo statuario romano).

Per le Università della Terza Età, per i Circoli Culturali, per chi desidera un approfondimento cronologico o tematico, è possibile scegliere percorsi personalizzati da concordare al momento della prenotazione.

> Torna Su

 

 

ARCHEOLOGIA DEL GUSTO

 

Un itinerario alla scoperta dei saperi e dei sapori delle civiltà antiche attraverso la documentazione archeologica e gli scrittori antichi. Due proposte:

●  A banchetto con i Celti
Cena tematica celtica.

●  A coena da Trimalcione
Cena tematica romana.

Le cene, precedute da una presentazione archeologica e coordinate dall’archeologo che ha condotto la ricerca sull’arte culinaria e animate da musiche e letture, si terranno presso il ristorante “Ciliegia d’Oro” di Pecetto Torinese (TO).

> Torna Su

 

 

PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE

 

Oltre all'attività in museo è possibile effettuare con l'archeologo passeggiate archeologiche alla scoperta del passato intorno a noi. Tre sono le proposte:

●  Augusta Taurinorum
La città romana dalle porte urbiche, al teatro, ai resti mimetizzati nell'attuale tessuto urbano.

●  Scorci di Medioevo
Un medioevo minuto ed inatteso, da scoprire con occhio da archeologo fra mura, case e chiese: il percorso si snoda fra la Casa del Pingone, la chiesa di San Domenico, le case tardo medievali di Piazzetta Quattro Marzo, Palazzo Madama e il mosaico romanico del San Solutore.

●  Torino Capitale
Un'introduzione alle diverse Torino del passato, un viaggio nel tempo fra Antichità e Medioevo, alla ricerca dei luoghi del potere, dalle mura romane, simbolo della città, alla cattedrale, centro della vita religiosa, al castello, sede del signore.

●  Torino Barocca NUOVO!
La storia dell’elegante capitale europea, dai palazzi centro del potere alle vie e alle piazze porticate progettate fra Sei e Settecento dagli architetti chiamati alla corte sabauda.

L’utilizzo di una cartina, consegnata a ciascun partecipante, aiuta a seguire le diverse tappe del percorso ed è spunto per successive scoperte e approfondimenti.

Per completare l’esperienza delle passeggiate archeologiche sul territorio, si consiglia di abbinarvi un percorso da svolgersi all’interno del Museo di Antichità, durante il quale sarà possibile osservare reperti provenienti dal territorio piemontese che permettono una completa ricostruzione della vita nel Piemonte antico.

torino by night
Passeggiate archeologiche serali, incentrate in particolar modo sulle aree monumentali suggestivamente illuminate, precedute da una visita in museo (la durata complessiva dell’attività è di circa 2 ore).

> Torna Su

 

 

Copyright © Le Muse Associazione Archeologica. Tutti i diritti riservati.

Sede legale: via Durandi 2, 10144 Torino